Specializzata nella realizzazione di macchine per la fienagione – avvolgitori, falciacondizionatrici, tagliarotoballe - la Gemelli Costruzioni Macchine Agricole deve il suo successo alla consolidata intesa professionale tra due fratelli, Bruno e Carlo Gemelli, che hanno unito le loro competenze diventando un punto di riferimento per le imprese agricole del Mantovano.

FALCIACONDIZIONATRICE A TRASMISSIONE IDRAULICA E TESTATA FLESSIBILE

SPC: semi portata da applicare sul sollevatore posteriore. Con I modelli 330 SPC e 248 SPC è possibile aprire il campo senza schiacciare il raccolto, facendo il primo giro in retromarcia; successivamente, senza disinnestare la presa di forza, si apre il braccio portando la testata in posizione laterale per poi proseguire il lavoro nella normale direzione di marcia.


La trasmissione idraulica permette alla falciacondizionatrice GEMELLI di adattare la testata all’andamento del terreno poiché i telai porta-disco sono completamente snodati tra di loro in modo indipendente, permettendo così l’adattamento a dossi e avvallamenti. La macchina è collegata al trattore in modo da lasciare tutta la testata libera di adattarsi all’andamento del suolo, aiutata dalle molle di alleggerimento che le permettono una elevata sensibilità ed un’ampia capacità di oscillazione. Le molle di alleggerimento possono agire in modo mirato sulle singole articolazioni dei telai, condizione indispensabile per lavorare su terreni estremamente bagnati.


DATI TECNICI
Modello Larghezza di taglio (mm) Ingombro stradale (mm) Lunghezza (mm) Altezza (mm) Peso (Kg)
330 SPC 3300 3200 2200 1500 1550


Caratteristiche

POMPE IDRAULICHE

L’azionamento dei dischi e del condizionatore avviene grazie alla trasmissione completamente idraulica. Ogni disco è messo in movimento da un motore idraulico asservito da uno stadio pompa esclusivamente dedicato.


MOTORI CONDIZIONATORE

L’azionamento del condizionatore si realizza con uno stadio pompa che alimenta due motori idraulici, direttamente connessi ai due rulli del condizionatore.


VALVOLE DI SICUREZZA E MANOMETRI

Per ogni disco e per il condizionatore, è presente una valvola di sicurezza che elimina il rischio di danneggiare l’impianto in caso di situazioni di lavoro anomale. Su ciascuna valvola è montato un manometro che indica lo stato del lavoro durante l’avanzamento. L’insieme dei manometri è posizionato in modo da essere ben visibile all’operatore, il quale può regolare la velocità del trattore in base allo sforzo della macchina.


RADIATORE

Il mantenimento della corretta temperatura dell’olio è affidato al radiatore e alla ventola gestita da una centralina elettronica che, a intervalli di tempo regolari, inverte la rotazione della ventola stessa per mantenere il radiatore pulito. La centralina elettronica tiene sotto controllo anche il livello dell’olio nel serbatoio. In caso di calo del livello sotto alla soglia di sicurezza, il lampeggio della spia avvisa l’operatore.


CONDIZIONATORE CON RULLI IN GOMMA

Il condizionamento del foraggio avviene mediante il passaggio attraverso una coppia di rulli in gomma, regolabili in apertura e pressione di schiacciamento.


CONDIZIONATORE CON RULLI IN POLIURETANO

In presenza di particolari condizioni come terreni sassosi, è possibile montare rulli condizionatore in poliuretano (a richiesta), materiale che resiste maggiormente alla lacerazione e alle abrasioni rispetto alla gomma. Per migliorare i risultati di condizionamento in occasione di raccolti abbondanti, è possibile installare, in abbinamento al poliuretano, una pompa supplementare (a richiesta) per aumentare la velocità di rotazione del condizionatore. Lo stesso sistema, in presenza di raccolti di media o bassa intensità, permette di ridurre il regime di rotazione del motore e i consumi di carburante, pur mantenendo invariata la velocità di lavoro.


ACCUMULATORE AD AZOTO. MOLLA

L’alleggerimento della macchina è stato migliorato con l’utilizzo combinato del sistema accumulatore ad azoto – molle. Questa soluzione (regolabile) garantisce maggiore sensibilità al contatto col terreno e una superiore potenza di alleggerimento.


DOTAZIONE DI SERIE

• Presa di forza destra con velocità 1000-750-540 giri/min. (da definire al momento dell’ordine)
• Impianto di raffreddamento olio
• Indicatore di livello olio.
• Condizionatore a due rulli in gomma.
• Sistema di alleggerimento con accumulatore ad azoto.
• Albero cardanico.
• Spessori altezza taglio.
• Tabelle catarifrangenti.


OPTIONALS

• Rulli condizionatore in poliuretano.
• Kit doppia velocità per condizionatore.
• Rullo per foraggi alti.
• Kit illuminazione stradale.